Crossroads-orizz-2021-neg-ev

Sono aperte le prevendite on-line e le prenotazioni per i concerti di Crossroads
del 17 e 24 settembre al Cisim di Lido Adriano.

Venerdì 17 settembre
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
KORALLE LIVE A/V
Lorenzo ‘Koralle’ Nada – campionatore
Una collaborazione Crossroads-Cisim

Prevendita on-lineDIY Ticket

37 Koralle

Nato a Ravenna nel 1984, Lorenzo Nada è uno dei più apprezzati talenti della scena elettronica italiana, stimato anche all’estero. L’hip hop è il fondamento della sua ispirazione, cosa che ben si coglie dai suoi groove, ma il suo sound va decisamente oltre, in un caleidoscopico vorticare di synth analogici, chitarre jazz, scratch, campioni e voci incorporee. Dopo aver realizzato una serie di album/EP (Veleno, Plush and Safe, Solchi), abbandona lo pseudonimo Godblesscomputers, col quale si è fatto conoscere, e si ribattezza Koralle. Segno delle novità in arrivo: registrazioni fatte ‘sul campo’ e poi rielaborate in studio, con un trattamento a suon di sintetizzatori che conferisce loro una patina capace di far vibrare il corpo e la mente. I primi esempi si ascoltano su Collecting Vol.1 e il sequel Collecting Vol.2, molto apprezzati dagli amanti dei beat elettronici. Chi ha passione per i rebus e l’enigmistica sonora potrà divertirsi a individuare i samples provenienti dalla discografia jazz.

Venerdì 24 settembre
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
VINSANTO SOLO
Vinsanto – voce, chitarra
FLAVIO GIURATO SOLO
Flavio Giurato – voce, chitarra
Una collaborazione Crossroads-Cisim

Prevendita on-line: DIY Ticket

40 Vinsanto - Giurato

Vinsanto, ovvero Bruno Orioli, è un cantautore faentino di nascita ma bolognese di adozione, creatore di canzoni atipiche, diari di viaggio (o di fuga da ogni cliché del cantautorato classico e dell’indie). Cantante e polistrumentista, ha appreso il ‘mestiere’ dai maestri del liscio e dagli orchestrali dei night. È stato la voce dei Saluti da Saturno e ha collaborato con Vinicio Capossela e Arto Lindsay. Folk matrimoniale, blues sepolcrale e spiritual rivelazionista sono gli ingredienti del suo esordio discografico (Qualche giorno di vantaggio, 2015). Vinsanto è ora al lavoro su un nuovo disco: Cinema Rif.

Flavio Giurato, romano, classe 1949, è uno dei ‘segreti’ meglio custoditi della scena cantautorale italiana, un vero artista di culto per addetti ai lavori e appassionati. Il suo esordio discografico risale al 1978; il suo secondo disco (Il tuffatore, 1982) è stato inserito da Rolling Stone Italia nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre. Al terzo album (Marco Polo, 1984) seguì un lunghissimo silenzio discografico durato quasi vent’anni. Ma Giurato ha comunque continuato a scrivere canzoni e, a volte, a suonare dal vivo. Negli anni 2000 è tornato alla ribalta con diversi dischi. A Lido Adriano suonerà in solitaria, voce e chitarra, proponendo vecchi e nuovi classici del suo repertorio oltre a qualche anticipazione del nuovo album Recent Happenings, attualmente in lavorazione e suo primo lavoro in inglese.

Cisim, Viale Giuseppe Parini 48, Lido Adriano (RA). Biglietteria serale dalle ore 20, tel. 389​ ​6697082.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (Lun-Ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Biglietti: prezzo unico € 12 (tessera AICS obbligatoria € 5; tesseramento online: www.ccisim.it)

Programma completo Crossroads 2021 su www.crossroads-it.org 

Seguici su
logo_fb_bl