Crossroads orizz.2020 negativo

www.crossroads-it.org

Crossroads 2020 Reloaded a Modena

Aperte le prenotazioni e le prevendite on-line

Sabato 5 settembre
Modena, La Tenda – palco all’aperto, ore 21:30
MARIALY PACHECO & JOO KRAUS
Marialy Pacheco – pianoforte; Joo Kraus – tromba
* * Prevendita on-line * *

Pacheco & Kraus

Nata a L’Avana nel 1983, Marialy Pacheco è stata la prima donna a vincere la Montreux Solo Piano Competition, nel 2012. Ed è stata anche la prima pianista jazz donna a essere scelta come “Artista Bösendorfer”. Cresciuta in una famiglia ad alto tasso musicale e avvicinatasi sin da piccola al pianoforte, ha riscosso i primi successi nel suo paese (nel 2002 ha vinto il concorso Jo-Jazz, con la giuria presieduta da Chucho Valdés), prima di trasferirsi in Europa. Nel 2014, dopo una serie di dischi in solo, realizza Introducing, in trio. Oltre alla formazione di base compaiono alcuni ospiti: è qui che per la prima volta incide con Joo Kraus. Kraus ha poi preso parte alle successive incisioni discografiche di Marialy: Duets (2017), per il quale la pianista si è circondata di collaboratori come Hamilton de Holanda, Omar Sosa, Miguel Zenón, Rhani Krija, e Danzón cubano (2019).
Il trombettista tedesco Joo Kraus proviene dall’ambiente del jazz più marcatamente funky e della musica da club. Pienamente a suo agio con l’hip hop come con l’improvvisazione, ha vinto vari premi che lo hanno innalzato nella scena jazzistica tedesca (Echo Jazz e numerosi German Jazz Award). Kraus e la Pacheco provengono da universi musicali decisamente distanti uno dall’altro, eppure dal loro incontro è scaturita un’intesa immediata, fatta di sonorità nuove sorte dal connubio di ritmi afro-cubani, jazz contemporaneo e club culture europea.

Giovedì 17 settembre
Modena, La Tenda – palco all’aperto, ore 21:30
CHORO DE RUA & BARBARA CASINI
Barbara Casini – voce, percussioni;
Barbara Piperno – flauto;
Marco Ruviaro – chitarra 7 corde
* * Prevendita on-line * *

Choro De Rua & Casini

La flautista Barbara Piperno e il chitarrista brasiliano Marco Ruviaro hanno creato il duo Choro de Rua nel 2012, per diffondere alle nostre latitudini lo choro, versione brasilianizzata, e con una palese presenza di ritmi di origine africana, delle tipiche forme di danza dell’elite europea di fine Ottocento. Choro de Rua riporta questa musica al pubblico europeo, che ne percepisce facilmente le origini, col loro senso di familiarità, ma che si trova anche davanti a trasformazioni e innovazioni tipicamente brasiliane.
In origine musica puramente strumentale, il repertorio dello choro si è poi arricchito di testi. Ed è qui che entra in gioco Barbara Casini, che si unisce al duo per affrontare il repertorio dello choro cantato. La Casini è la musicista italiana più dentro alle faccende canore brasiliane, come ha dimostrato con la sua inesauribile dedizione al repertorio carioca. Tra i suoi numerosi affondi nel campo della musica popolare brasiliana spiccano i progetti, sia discografici che live, “Uragano Elis” (in omaggio a Elis Regina), “Palavra prima” (dedicato a Chico Buarque de Hollanda), “Nordestina” (una rivisitazione del forró brasiliano), “Caxangá” (incentrato sulle musiche di Milton Nascimento), “Barato Total” (sul repertorio di Gilberto Gil), “Terras” (un omaggio alla musica del Nordest del Brasile).

La Tenda, Viale Monte Kosica 95/S, Modena. Biglietteria serale dalle ore 20: tel. 059 214435.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; Centro Musica, tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13), latenda@comune.modena.it, www.comune.modena.it/latenda.

Biglietti: prezzo unico € 12

Seguici su
logo_fb_bl