SI CONCLUDE LA 36^ EDIZIONE 

DEL MANTOVA JAZZ FESTIVAL 2017

DOMENICA 26 NOVEMBRE AL TEATRO ARISTON

DAVE HOLLAND TRIO

Chiusura in grande stile per la 36^ edizione del Mantova Jazz Festival che quest’anno ha voluto celebrare l’importante anniversario del centenario della nascita del jazz italiano e lo fa in maniera altrettanto egregia ospitando domenica 26 novembre sul palco del Teatro Ariston un classico della musica jazz: Dave Holland ed il suo Trio.

Tutti gli eventi del Festival, durante questa edizione speciale incentrati sull’idea delle ‘Relazioni’, ha ottenuto risultati più che positivi mantenendo quelle peculiarità ormai tipiche del Mantova Jazz Festival che fa dell’ interdisciplinarità un suo elemento distintivo: concerti, masterclasses, performances hanno ancora di più sottolineato l’importanza delle “Relazioni” all’interno dello scambio culturale fra nuove e vecchie generazioni del jazz mondiale.

Sguardo attento alle nuove promesse del jazz con la “Sezione Young”, resa possibile grazie ad un bando SIAE, che ha visto esibirsi eccellenti giovani artisti nei club mantovani.

Importanti appuntamenti per tutti i palati nei principali teatri con grandi artisti internazionali per un totale di circa 20 eventi a partire dal mese di ottobre.

Domenica 26 novembre ultimo imperdibile appuntamento con il ‘caleidoscopico’ trio di Dave Holland, luogo di bellezza ritmica e di dialoghi serrati tra il contrabbassista con la chitarra e le percussioni “black” di Kevin Eubanks e di Obed Calvaire.

Dave Holland è l’altro grande contrabbassista davisiano degli anni Sessanta, quello della fase elettrica di In A Silent Way e Bitches Brew. Non ancora ventiduenne, si trovò catapultato dalla pur brillantissima scena londinese del 1968 al big bang perenne del trombettista che aveva rivoluzionato molte volte i linguaggi e le ambientazioni sonore del jazz.

Holland, bassista poderoso e squisitamente geometrico, mette da allora in gioco, nei contesti più disparati, uno dei più straordinari suoni del contrabbassismo post- mingusiano, costruendo trame di rara perfezione e musica di enorme energia. Il suo trio, il formato con cui egli ama lavorare con più regolarità, comprende il batterista Obed Calvaire e il grande Kevin Eubanks, uno dei  chitarristi più personali, liberi ed espressivi degli ultimi decenni.

Teatro Ariston ore 21.00 –  Ingresso da 25 euro

(apertura teatro ore 20.30)

Prevendite su www.vivaticket.it e dalle 18.00 vendita dei biglietti in Teatro

Per informazioni: cell. 349 5904186 info(at)mantovajazz.it; www.mantovajazz.it .