logo_olimpicojazz
logo_vicenzajazz

Olimpico Jazz Contest 2020

riservato ai sassofonisti dai 18 ai 30 anni
iscrizioni entro il 15 marzo 2020

Per il suo venticinquesimo anno di attività, il Festival New Conversations – Vicenza Jazz aggiunge un’importante novità alla sua già corposa proposta. Si inaugura infatti quest’anno la prima edizione di Olimpico Jazz Contest, promossa in collaborazione con la rivista Musica Jazz, grazie allo sforzo della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, per l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in partnership con Trivellato Spa.

Il concorso musicale è riservato a giovani solisti, dai 18 ai 30 anni, appartenenti all’Unione Europea, che si esprimano nei linguaggi del jazz. Data poi l’imprescindibile ricorrenza che celebra il centenario della nascita di Charlie Parker, per l’edizione 2020 il Contest è esclusivamente riservato ai sassofonisti.

“Ho condiviso con Riccardo Brazzale, direttore artistico del festival, un progetto così interessante come quello del concorso Olimpico Jazz Contest, che credo possa coniugare l’importanza della musica con la necessità di coinvolgere i giovani talenti, dando loro la possibilità di mettersi in mostra nella magnifica cornice del Teatro Olimpico” dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Vicenza Simona Siotto. “Il tutto, a ulteriore specchio dell’esemplare varietà culturale di cui è oggi capace la nostra Vicenza”.

“Olimpico Jazz Contest nasce dalla voglia di offrire l’opportunità ai musicisti emergenti di avere a disposizione una vetrina importante come il nostro festival jazz” spiega il co-fondatore e co-produttore di Vicenza Jazz Luca Trivellato. “Ma penso che questo concorso ci possa dare anche la possibilità di arrivare a una platea di giovani musicisti che di solito si esprimono attraverso il web. In ogni caso, dopo 25 anni di esperienza a contatto con artisti affermati sulla scena internazionale, io e Riccardo Brazzale abbiamo creduto che il festival dovesse cimentarsi anche nello scouting di nuovi Charlie Parker. Missione complicata, certamente, ma perché non provarci?”.

Dopo una prima scrematura da parte di una giuria di esperti, gli appuntamenti live sono due: la fase semifinale del 30 aprile al Teatro Comunale di Thiene e la finale del 13 maggio, inserita nel cartellone di New Conversations – Vicenza Jazz 2020. Qui una giuria artistica di alto profilo, presieduta da John Surman, proclamerà il vincitore assoluto del Contest.

I concorrenti potranno iscriversi sul sito www.vicenzajazz.org.
Le iscrizioni (gratuite) saranno aperte fino al 15 marzo 2020.
Le modalità e lo svolgimento del concorso sono consultabili nel bando che si può scaricare dal sito stesso.

 

Informazioni su www.vicenzajazz.org