pazzidijazz_logo

febbraio – maggio 2020
Ravenna

COMUNICATO STAMPA

La settima edizione dell’iniziativa didattica e musicale Pazzi di Jazz si terrà nelle scuole di Ravenna dal 12 febbraio all’11 maggio, facendo tesoro del cast artistico rinnovatosi in occasione dell’edizione 2019: il celeberrimo trombettista Enrico Rava, il carismatico trombonista Mauro Ottolini, l’affermato direttore d’orchestra e arrangiatore Tommaso Vittorini, il giovane e pluripremiato rapper-beatboxer italiano Alien Dee, il noto critico, docente e musicologo Francesco Martinelli.
A loro saranno affidate le molteplici attività di Pazzi di Jazz: laboratori, incontri e prove musicali condotti da grandi artisti e pensati per avvicinare le giovanissime generazioni alla musica improvvisata. Migliaia di studenti, ma anche le loro famiglie, saranno coinvolti in un’attività che coniuga valori e ideali culturali, attenzione per il sociale, didattica e formazione, sia teorica che pratica. E alla fine di un percorso che durerà ben tre mesi arriverà il concerto dell’11 maggio al Teatro Alighieri.

Filo conduttore di Pazzi di Jazz 2020 sarà il leggendario trombettista e compositore americano Miles Davis (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991), considerato uno dei più influenti e originali musicisti del XX secolo. Genio innovatore, dotato di uno stile inconfondibile e di un’incomparabile gamma espressiva, Miles Davis è una figura chiave del jazz e della musica in generale. Dopo aver preso parte alla rivoluzione bebop, ha navigato fra il cool e l’hard bop, il jazz modale e il jazz elettrico. La sua opera ha consentito non solo lo sviluppo di generazioni di musicisti e di nuove tendenze musicali, ma ha lasciato traccia anche nel costume. Uomo di grande carisma, è stato allo stesso tempo artista rivoluzionario e icona della cultura pop e dell’industria dello spettacolo.
Una selezione di composizioni di Davis sarà al centro dei laboratori didattici e andrà a costituire il nucleo principale del concerto finale che si terrà l’11 maggio al Teatro Alighieri. Intitolato “Kind of Blue”, da uno dei titoli più emblematici della produzione davisiana, il concerto sarà anche parte integrante del cartellone del festival Ravenna Jazz (dedicato al suo fondatore, Carlo Bubani). Per questa serata, sul palcoscenico dell’Alighieri salirà un’imponente massa orchestrale e corale di 250 giovanissimi studenti ravennati. I baby musicisti saranno affiancati dai loro celebri docenti in veste di direttori musicali e solisti.

Tutte le informazioni su www.pazzidijazz.it