Crossroads orizz 2019 negativo
www.crossroads-it.org
www.facebook.com/CrossroadsRavennaJazz

Giovedì 4 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
SHAKE STEW
Lukas Kranzelbinder – basso, direzione; Mario Rom – tromba;
Clemens Salesny – sax alto; Johnny Schleiermacher – sax tenore;
Christian Wendt – basso; Niki Dolp – batteria, percussioni; Mathias Koch – batteria, percussioni

Guidati dal bassista Lukas Kranzelbinder, gli Shake Stew sono un settetto austriaco che desta curiosità sin dall’organico con due bassi e doppia batteria. L’estasi ritmica è garantita ma non meno trascinante è l’ipnotica componente melodica fornita dal terzetto di fiati in front line. Ma la questione degli stili e dei generi scivola via rapidamente. Gli Shake Stew sanno infatti generare scalette ad alta tensione e massima imprevedibilità: una miscela turbinosa di ingredienti jazz, rock, funk, afrobeat e sonorità memori del jazz spaziale-spirituale di fine anni Sessanta.
A lanciarli sono stati una sensazionale apparizione al festival di Saalfelden nel 2016 e una lunghissima residenza al celebre music club Porgy & Bess di Vienna: ben sei mesi, durante i quali il gruppo ha anche invitato il sassofonista Shabaka Hutchings, che ha poi partecipato come ospite all’incisione di Rise and Rise Again, il secondo disco della band, uscito nel 2018 (l’album d’esordio, The Golden Fang, è del 2016). Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

La Tenda, Viale Monte Kosica 95/S, Modena. Biglietteria serale dalle ore 20: tel. 059 214435.

Informazioni e prenotazioni:  tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13), latenda@comune.modena.it, www.comune.modena.it/latenda.

Prevendita on-line: www.diyticket.it

foto Shake Stew di Andreas Waldschuetz